laser nd yag

I benefici del trattamento nd-yag

La Laser-terapia ad Alto Potenziale ND YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d’onda. Il laser arriva ad una certa profondità, fino a 5-6 cm per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l’effetto fotochimico, l’equilibrio compromesso. La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell’infiammazione, il riassorbimento dell’edema.
LASER Nd-YAG permette di avere un effetto analgesico, antinfiammatorio e antiedemigeno , favorendo sia processi di riparazione che di rigenerazione dei tessuti. L’azione biologica dell’utilizzo del Laser in terapia fisica produce una serie di effetti sulle cellule quali : l’aumento della produzione di energia nella cellula stessa, la diminuzione della produzione di sostanze infiammatorie, l’ aumento della attività metabolica dei tessuti. Inoltre ha una enorme importanza nell’attivazione del microcircolo con conseguente normalizzazione delle zone malate.


L’effetto del calore concentrato sui piccoli vasi sanguigni (capillari) ne provoca la chiusura e quindi il colore roseo o rosso-blu si attenua o sparisce.
Tra le principali indicazioni vi sono :Borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement, Tendinite e tenosinoviti, Edemi ed ematomi da trauma, Patologie post-traumatiche o da sovraccarico, Sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotulee in traumatologia sportiva, Fibromialgie. Il laser consente, inoltre, di eliminare in maniera selettiva le lesioni vascolari cutanee (teleangectasie, couperose, angiomi piani più o meno estesi e vene reticolari profonde) del volto, del tronco e degli arti inferiori. Il capillare viene chiuso dall’energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata, anche se per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie più sedute, a distanza una dall’altra.
Il laser ND YAG a impulso lungo è quello che ha dato i risultati migliori nel trattamento dei capillari delle gambe.
E’ fondamentale sapere che il trattamento non può essere eseguito con la pelle abbronzata, evitando assolutamente l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento, non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce, e che nel periodo post-trattattamento, per quanto riguarda la correzione di lesioni del volto (couperose, capillari, macchie) si può riscontrare gonfiore nella zona trattata per qualche ora e bisogna utilizzare la protezione solare. per quanto riguarda invece la correzione di capillari degli arti inferiori si può riscontrare rossore e lieve gonfiore della zona trattata per alcune ore e anche in questo caso è bene ricorrere all’utilizzo di protezione solare. E’bene, inoltre, evitare attività sportiva per 3gg ed iperattività sportiva con gli arti inferiori per 1 mese circa.
Se l’argomento vi interessa vi invito a contattarmi per una consulenza gratuita.
Dott. Nicola Erra

Commenti

commenti